Investo al sud – Contributi a fondo perduto per la tua impresa
investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione in agricoltura
Il Fondo Innovazione in Agricoltura 2024 è un’iniziativa del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare che mira a promuovere la modernizzazione tecnologica nei settori dell’agricoltura, pesca e acquacoltura. Con una dotazione finanziaria complessiva di 100 milioni di euro, il fondo sostiene progetti innovativi finalizzati a:
•Incrementare la produttività delle imprese.
•Ridurre l’impatto ambientale.
•Migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse idriche ed energetiche.
•Adottare tecnologie avanzate come robotica, sensoristica e piattaforme digitali.
Questa misura rappresenta un’opportunità unica per le imprese italiane di essere protagoniste del futuro dell’agricoltura 4.0.
l fondo è destinato a PMI agricole, ittiche e agromeccaniche che rispettano i seguenti requisiti: • Iscrizione attiva al Registro delle Imprese con qualifica di impresa agricola, ittica o agromeccanica. • Attività operative da almeno due anni al momento della presentazione della domanda. • Sede operativa in Italia.
Il Fondo Innovazione in Agricoltura offre: - Contributi a fondo perduto, con percentuali variabili in base al tipo di impresa e al livello di investimento - Garanzie ISMEA per facilitare l’accesso al credito
Il programma offre due tipi principali di incentivi:
Sono ammissibili alle agevolazioni i costi per l’acquisto di:
I beni agevolabili devono essere nuovi di fabbrica.
In caso di investimenti aventi ad oggetto i beni di cui all’articolo 5, comma 1, lettera d) del decreto, la domanda di ammissione alle agevolazioni dovrà identificare in maniera univoca il veicolo sostituito, il quale deve essere:
oggetto di rottamazione a cura del rivenditore della macchina oggetto dell’agevolazione, da dimostrare con Certificato di rottamazione, emesso dal rivenditore stesso e allegato alla fattura quietanzata. marciante e funzionante, identificato da un numero di matricola, oltre che dal numero di targa (se presente); di proprietà del richiedente da almeno diciotto mesi, con anno di prima immatricolazione non successivo al 2018
verificare la possibilità di poter accedere in semplici passaggi
Assicurati di avere i requisiti necessari
Prepara la documentazione necessaria allo sviluppo del business plan
Firma in digitale la domanda e presentiamola